Sei in Articoli > A proposito di herpes genitale.
A proposito di herpes genitale.
Può capitare di avvertire dolore e localizzati a livello del pene o in regione della vulva o della vagina a distanza di poche ore o di cinque sei giorni da un rapporto sessuale non protetto.

Una attenta osservazione delle zone interessate, può evidenziare la presenza di vescicole cutanee o mucose che si identificano con una infezione da herpes.

È questa una malattia a trasmissione sessuale a diffusione progressiva dovuta all’azione dell’herpes virus simplex tipo 2 ed in parte dell’herpes virus simplex tipo 1.

Le vescicole vanno incontro a rottura spontanea con successiva ulcerazione, formazione di croste fino alla cicatrizzazione cosicché l’intera malattia dura non meno di venti giorni.

A questa infezione primaria succedono le infezioni ricorrenti con una frequenza di quattro all’anno o di una ogni cinque-sei anni il tutto con una sintomatologia più sfumata ripetto a quella iniziale.

L’infezione genitale da herpes simplex sta comunque creando seri problemi in quanto malattia a rapida progressione, molto fastidiosa, non curabile in maniera definitiva.

Tutto ciò può portare all’interruzione delle relazioni sociali e a comparsa di problemi psicosessuali e depressivi.

Proprio per questo la ricerca scientifica si sta impegnando nell’utilizzo di farmaci che bloccano la replicazione del virus ovvero molecole che se somministrate a dosaggio giusto e per periodi molto lunghi, possono ritardare la ricomparsa dell’infezione anche di molti anni.

Sicuramente importante da un punto di vista clinico e terapeutico è l’infezione genitale da herpes in gravidanza, anche se l’eventuale trasmissione neonatale sembra essere un evento poco frequente.

Occorre comunque pensare anche all’eventualità di un parto cesareo solo per i casi in cui la paziente al momento del parto stesso presenti lesioni erpetiche in atto.