Sei in Articoli > La prostata questa sconosciuta.
La prostata questa sconosciuta.
Un sondaggio condotto alcuni anni fa in Gran Bretagna, ha evidenziato come il 37% della popolazione intervistata non è in grado di spiegare cosa sia la prostata, mentre non ne conosce la funzionalità una percentuale altrettanto elevata.

Ebbene la prostata è una ghiandola di dimensioni e forma simili a quella di una noce o di una castagna e che riveste un ruolo fondamentale nell’apparato riproduttivo maschile.

Situata a livello del collo vescicale, la prostata circonda un tratto dell’uretra ovvero il canale che lascia passare non solo l’urina ma anche il liquido seminale.

È un organo sessuale maschile il cui sviluppo è in relazione all’età del soggetto nel senso che ha un peso di pochi grammi alla nascita per poi raggiungere sotto l’azione dell’ormone maschile quello di 20 grammi alla fine della pubertà.

La sua funzione è quella di produrre alcuni elementi essenziali nonché un secreto che al momento della eiaculazione si mescolano con il liquido seminale.

Durante l’infanzia questa ghiandola si trova in uno stato di quiete per poi raggiungere la sua massima attività a completamento della pubertà.

Ha inoltre funzioni di tipo meccanico nel senso che trovandosi all’incrocio tra le vie sessuali e urinarie, evita l’entrata di urina nelle vie spermatiche al momento della minzione ed evita l’entrata di liquido seminale nella vescica al momento della eiaculazione.

È purtroppo un organo facilmente soggetto a malattie come le prostatiti molto frequenti in età giovanile, come l’ipertrofia prostatica benigna che a volte può iniziare dopo i quarant’anni e come il carcinoma che nei paesi occidentali, nell’ambito della popolazione maschile, rappresenta la neoplasia più frequente dopo il tumore del polmone.