Sei in Articoli > Il vaginismo un problema da risolvere.
Il vaginismo un problema da risolvere.
Il vaginismo è una disfunzione sessuale femminile caratterizzata da una contrazione spastica involontaria dei
muscoli che circondano l’accesso vaginale tale da impedire la penetrazione e quindi un normale rapporto.Quando infatti si tenta il coito, la vagina si serra al tal punto che non solo l’atto sessuale ma anche una eventuale visita medica diventano impossibili da effettuare.
Le donne affette da questa disfunzione possono ricavare piacere dai contatti fisici con il proprio partner ma non appena quest’ultimo cerca di iniziare una penetrazione, l’ostio vaginale si chiude e ciò suscita ansia, angoscia e collera nell’ambito della coppia.
I fattori che determinano il vaginismo sono sia di natura fisica che psichica.
Nel primo caso ci potrà essere una patologia degli organi pelvici, mentre i fattori psichici possono derivare da una ostilità nei confronti dell’uomo, da una invidia del pene iniziata durante lo sviluppo psicosessuale, da una educazione troppo rigida o da traumi sessuali avvenuti durante l’infanzia.
La terapia sarà quella di rimuovere le cause organiche se presenti, mentre laddove il problema è psichico, la terapia sessuale è quella più indicata.
Essa si basa sulla eliminazione dell’elemento fobico e sulla penetrazione vaginale tramite idonei esercizi di dilatazione progressiva della vagina.
Se eseguita in maniera corretta questa terapia potrà rimuovere questo vaginismo in modo che la coppia possa godere di una vita sessuale normale oltre alla possibilità di avere dei figli sempre se desiderati.