Sei in Articoli > Piacevoli rapporti durante la gravidanza.
Piacevoli rapporti durante la gravidanza.
Molte coppie sono convinte che nel corso della gravidanza l’attività sessuale debba essere interrotta forse per il timore di arrecare danno al nascituro.

Ebbene non ci sono motivi di ordine medico perché i rapporti sessuali debbano cessare in questo periodo salvo una minaccia di aborto o la presenza di una gravidanza a rischio.

In realtà il feto è ben custodito dal liquido amniotico che ammortizza gli urti mentre il collo dell’utero perfettamente chiuso assicura una valida barriera verso il mondo esterno.

Ci sono uomini comunque che durante il rapporto sessuale temono di nuocere al bambino per cui si sentono inibiti fino al punto di condizionare la stessa erezione.

Altre volte invece la coppia, non dovendosi preoccupare dell’uso di contraccettivi e per il sollievo dovuto al fatto che il concepimento è già avvenuto, si lascia andare ad un’attività sessuale che risulta più piacevole di quella che avveniva prima della stessa gravidanza.

Chiaramente con il progredire di quest’ultima e con l’aumento di volume dell’addome risulteranno sempre più disagevoli quelle posizioni che comportano una pressione e proprio per questo durante il coito le varie posizioni come quelle di fianco, da tergo e seduta, sono le più indicate.

La scelta della posizione più idonea può infatti rendere il rapporto sessuale piacevole e soddisfacente anche fino a qualche giorno prima l’espletamento del parto.