Sei in Articoli > Il punto G e altri segreti della donna.
Il punto G e altri segreti della donna.
L’orgasmo femminile è una reazione riflessa provocata solitamente dalle stimolazioni della clitoride cui conseguono contrazioni muscolari avvertite come piacevoli ed intense pulsazioni nel profondo della vagina.

Il clitoride corrisponde per taluni aspetti al glande del pene, ma a differenza di questo è più sensibile alle stimolazioni esterne.

Tutto questo non vuol dire che l’orgasmo della donna è solo clitorideo dato che l’orifizio vaginale con l’area circostante e il terzo anteriore della vagina risultano essere zone altamente erogene e tali da provocare grosso piacere se stimolate adeguatamente.

Esisterebbe inoltre un punto detto “punto G” (da Grafenberg, suo scopritore) che equivale a una piccola area situata a circa metà percorso lungo la parete anteriore e che risulta essere sensibile alla pressione.

La stimolazione di questo punto G produrrebbe sensazioni intense tali da scatenare orgasmi anche multipli.

A riguardo va ricordato che mentre gli uomini hanno bisogno di una pausa dopo l’eiaculazione, molte donne possono fare a meno di questo intervallo e sono in grado, se stimolate in maniera continua, di avere orgasmi ripetuti e sessualmente soddisfacenti.