Sei in Articoli > Tutte le modificazioni degli organi genitali.
Tutte le modificazioni degli organi genitali.
Prima del rapporto sessule sia il corpo maschile che quello femminile vanno incontro a profonde modificazioni, che non riguardano solo gli organi genitali, necessarie per una buona riuscita del rapporto stesso.

Le reazioni generali dell’organismo sono simili, anche se con alcune sfumature, nell’uomo e nella donna: nella fase dell’eccitazione si può osservare l’aumento della frequenza cardiaca, di quella respiratoria, della pressione arteriosa e un incremento generalizzato del tono muscolare.

Nella donna si notano altri fenomeni che possono risultare meno evidenti nell’uomo: una vaso congestione superficiale che provoca la comparsa di chiazze rossastre, localizzate soprattutto sul torace e l’inturgidimento delle mammelle e in particolare dei capezzoli.

La fase dell’eccitazione è caratterizzata in entrambi i sessi da un notevole aumento dell’afflusso di sangue a livello dei genitali.

Dopo un periodo di tempo estremamente variabile questa fase si conclude con l’orgasmo.

L’orgasmo è caratterizzato dalla comparsa di contrazioni ritmiche di alcuni muscoli dell’area genitale che si susseguono a intervalli regolari accompagnate da sensazioni di intenso piacere.

Nella donna non vi sono manifestazioni “visibili” dell’orgasmo, mentre nell’uomo le contrazioni muscolari provocano la fuoriuscita di sperma, cioè l’eiaculazione.

All’orgasmo fa seguito nell’uomo un periodo di latenza in cui la stimolazione è inefficace.

Questo non accade nella donna, che, se adeguatamente stimolata, può avere ripetuti orgasmi.