Sei in Articoli > L'importanza delle erezioni e della terapia riabilitativa.
Il "francobollo" per l'erezione.
La Disfunzione Erettile (DE) ovvero l'incapacità di raggiungere o mantenere un'erezione valida per portare a termine un soddisfacente rapporto sessuale è ormai considerata una malattia sociale che si presenta in circa il 50% degli uomini con più di 60 anni.

L'incidenza però è probabilmente sottostimata in quanto sono molti gli uomini che ancora oggi hanno timore di affrontare e cercare di risolvere il problema.

Come raccomandano tutte le principali Società Scientifiche la terapia di prima linea della DE è l'utilizzo degli inibitori 5-fosfodiesterasi ovvero del Sildenafil, Vardenafil, Tadalafil e Avanafil farmaci che hanno rivoluzionato il trattamento della DE al punto da rappresentare la seconda rivoluzione sessuale dopo la pillola antifecondativa.

Di recente è in commercio una nuova formulazione del Sildenafil rappresentata da un film orodispersibile ovvero da un sottile rettangolino tipo "francobollo" che posizionato sulla superficie della lingua inumudita si dissolve in poco tempo venendo assorbito dalla cavità orale con una rapida azione terapeutica a partire da circa 20 minuti dopo l'assunzione.

È presente con dosaggi diversi che vanno da 25mg al 50, 75 e 100mg. La novità è il 75mg che è indicato in particolar modo nelle forme medio-alte di disfunzione erettile.

È una formulazione discreta, da assumere al bisogno, che non richiede l'uso di acqua e come tale chi la utilizza si sente meno medicalizzato rispetto all'uso delle compresse.

Come tutti i farmaci per la DE, va assunto solo dopo un'accurata visita andrologica. È infatti l'andrologo che una volta eseguita la diagnosi di disfunzione erettile potrà prescrivere la terapia su misura come il sarto taglia il vestito per il suo cliente.