Sei in l'Andrologo > Impotenza (Disfunzione erettile)
L’andrologo è considerato il medico dell’uomo per tutta la vita, come lo è il ginecologo per la donna.
Nell’età adulta la presenza dell’Andrologo è ulteriormente fondamentale per risolvere le disfunzioni sessuali maschili ovvero problemi dell’erezione e della eiaculazione la cui percentuale si è fortemente incrementata in questi ultimi anni.

In Italia infatti sono più di tre milioni i maschi affetti da Disfunzione Erettile ovvero il 10-12% della popolazione di età compresa tra i 18 e 65 anni.

Queste realtà epidemiologica è comunque sottostimata per imbarazzo del paziente e difficoltà nel manifestare il proprio problema.

La Disfunzione Erettile può essere di natura psicologica, classica dei giovani, nonché organica come sintomo di diabete, ipertensione, dislipidemia ovvero colesterolo e trigliceridi elevati, obesità, insufficienza renale, cardiopatia ischemica, depressione ed altro.

Accanto a queste forme vi è poi la Disfunzione Erettile su base iatrogena ovvero dovuta all’uso di farmaci che danneggiano a lungo andare la qualità dell’erezione.

La terapia della Disfunzione Erettile è stata in questi ultimi anni completamente rivoluzionata per cui si può affermare che attualmente qualsiasi forma di Disfunzione Erettile può essere curata con successo.